Davide Zanella è un artista padovano che nelle sue tele esprime il bisogno di passato, una ricerca dei ricordi razionale ma non priva di emozioni e nostalgia. Attraverso un tratto gioioso e vivace esprime nelle sue composizioni la voglia di immortalare un passato recente che tuttavia comincia a farsi confuso col passare del tempo.
I soggetti su cui lavora sono principalmente oggetti e personaggi reali o frutto della pura immaginazione, ma tutti carichi di sensazioni e ricordi che si ispirano all’arte pop. Le sue opere possono essere paragonate a veri e propri album che racchiudono una commistione di storia odierna, musica, video e figure evocative, sapientemente miscelate ad elementi fantastici.
Davide racconta la cultura della sua generazione attraverso la semplicità dei tratti e i colori vivaci, così da arrivare subito al cuore dello spettatore. Sulle sue tele trovano spazio: giochi dimenticati, musica iconica, supereroi, manga giapponesi, cultura occidentale, mostri e robot spaziali, tecnologia passata con la presenza di telefoni, radio e musicassette, nuove icone e miti contemporanei, immagini riconoscibili e associabili a un passato dietro alle spalle, così recente da essere ancora presente nell’immaginario collettivo.
Guardando i suoi quadri sembra quasi di aprire uno scatolone ricolmo di vecchi ricordi, lasciando a chi osserva quella tipica sensazione di nostalgia e malinconica felicità. Un tuffo nel passato fatto però di citazioni più che di copie fedeli; ed è proprio in tale frangente che si riconosce la maestria dell’artista, il quale è in grado di miscelare attualità e rimembranze visive per generare emozioni forti.
I quadri di Davide possono essere interpretati come la volontà di creare memorabilia vintage che tutti possono osservare, trasformando i soggetti in essi rappresentati in oggetti di culto. Tra i principali e più ricorrenti si annoverano: Goldrake, cubo di Rubik, Lamù, David Bowie, Supercar, Pac Man, musicassette, MTV, Lego, Wonder Woman, Space Invaders e moltissimi altri.
Concludendo, si può dire che Davide Zanella sia una sorta di cantore moderno che racconta una cultura pop in continua evoluzione, senza però dimenticare di riscoprirne e riproporne le origini. Attraverso tele semplici e colorate riesce a raccontare una fiaba moderna che è anche un frame immortale di reale vita vissuta.